“Se vuoi avere tutto dallo sport devi prima dargli tutto.”
CALCIO
Esperienze Uniche con il Direttore Sportivo FIGC
Profilo
Avv. Gianluca Romano
Nel 2013 ha conseguito la Laurea magistrale in Giurisprudenza presso l'Università Kore di Enna, discutendo una tesi dal titolo «Lo statuto dei diritti del contribuente".
Durante la pratica e la professione forense ha sviluppato una specifica esperienza nel campo della consulenza ed assistenza legale in materia giuslavoristica.
Nel 2018 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense.
Come Direttore Sportivo, mi impegno a garantire che ogni atleta e squadra con cui collaboro possa raggiungere il proprio massimo potenziale. La mia missione è quella di creare un ambiente stimolante e inclusivo, dove ogni individuo possa crescere sia a livello personale che professionale.
Credo fortemente nella formazione continua e nell'importanza di aggiornarsi sulle migliori pratiche e le ultime novità nel mondo dello sport. Negli ultimi anni lo sport ha acquisito sempre più importanza non solo dal punto di vista tecnico, agonistico, di diffusione e di pratica da parte delle persone giovani e meno giovani ma ha avuto una forte crescita sotto l’aspetto economico e degli interessi di “business”, richiamando spesso grandi investimenti dall’estero, con un giro di affari di milioni e milioni di euro di fatturato derivanti da diritti televisivi, vendite di calciatori, sponsorizzazioni e pubblicità, vendita di biglietti ed abbonamenti, merchandising (commercializzazione di indumenti da gioco dei calciatori professionisti, sciarpe, bandiere ed altri gadget).
Per tali ragioni, la tutela dei diritti delle società, dei tesserati siano essi atleti, dirigenti o collaboratori sportivi, ha acquisito sempre maggiore rilevanza e di pari passo si è presa consapevolezza da parte dei soggetti che fanno parte del mondo sportivo, della necessità di farsi affiancare, consigliare, assistere e rappresentare, nelle molteplici problematiche che possono sorgere nella disciplina del gioco del calcio (e dello sport in generale).
Iscriviti alla Newsletter
Rimani aggiornato su tutte le novità. Lasciaci la tua mail qui accanto